martedì 14 maggio 2013

Kraftwerk - Trans-Europe express


Kraftwerk - Trans-Europe express (1977, Label: Kling Klang). 
Il passaggio dall'elettronica sperimentale all'elettro-pop avviene in quattro tempi, che sono poi i 4 album centrali della discografia dei Kraftwerk. 

Con quest'album, la metamorfosi si può dire quasi completata ( manca solo The Man Machine 1978 ) e si apre un nuovo mondo (che molti altri percorreranno).

Fondamentale in questo "movimento" è il concept europeo di Trans europe express che definisce anche l'originalità di un genere musicale che elabora i dettami classici del passato della musica continentale (ne è la prova il pezzo Franz Schubert), li rilegge in chiave avanguardistica (due componenti dei Kraftwerk sono stati allievi del compositore Karl-Heinz Stockhausen) e li trasforma in un nuovo formato autoctono (attualmente ancora in vigore).

La canzone iniziale Europe endless è un inno all'Europa: nel 1977, persino la Germania era divisa, e lo sguardo speranzoso dei 4 musicisti in copertina è illuminante, vi si scorge la speranza che la gloria del passato possa ripetersi nuovamente in un futuro prossimo. 

Acquista questo disco su freequenzerecords

Trans europe express riprende l'idea di Autobahn e trasforma un viaggio (nel cuore dell'Europa) in una suite musicale. 
Il quartetto tedesco assolda ben tre fotografi diversi per la copertina di uno dei dischi più importanti della storia del pop d’avanguardia. Una cover costosa ma che ha raccolto enormi successi. 

Guarda il video per saperne di più :


Nessun commento: