mercoledì 22 maggio 2013

King Crimson - Lizard



Il disco dei King Crimson "Lizard" è datato 1970.
Una delle migliori band di rock progressive Inglese, scelse per il loro terzo album un lavoro firmato da  Gini Barris, un artista che si appropriò delle tecniche artistiche pre-rinascimentali e rinascimentali . Il disegno risulta molto ispirato al "Books of Kells", famoso manoscritto miniato realizzato dai monaci Irlandesi. 
Le undici lettere che formano il nome 'King Crimson' , la parola "King" sul retro, e la parola "Crimson" sul fronte. Le miniature raffigurano scene e personaggi dei testi dell'album scritti da Sinfield. Anche i titoli dell'album sono undici (quattro canzoni più le sette sezioni della suite Lizard) e il soggetto di ciascuna miniatura corrisponde a quello di una delle canzoni/sezioni del disco: le miniature relative al brano Lizard sono in tema medioevale anche nel contenuto e mostrano il Principe Rupert alle prese con un pavone (peacock), con la Morte e con la "Battaglia delle Lacrime di Vetro"; quelle relative alle altre quattro tracce mescolano soggetti indiani, medioevali e moderni. L'immagine intorno alla lettera 'i' di 'Crimson', ispirata a Happy Family, raffigura i Beatles e Yoko ono. La 'n' contiene persino l'Orsetto Rupert, personaggio dei fumetti per bambini, su un aeroplano giallo.
Per chi ha voglia di approfondire la simbologia "esoterica" delle icone può recarsi a questo sito , dove trova altre notizie interessanti.
Un lavoro ben riuscito nella filosofia che allora era propria del gruppo ed una copertina che non passa inosservata.


Vota la copertina dei King Crimson, clicca sulla stella.

Nessun commento: