Importante, per il gruppo, per essere stato il primo album della Manticore, casa discografica aperta proprio dal gruppo Emerson, Lake & Palmer dopo essersi dissociata dalla Atlantic Records. Attualmente questo lavoro, come altri, è stato rimasterizzato e pubblicato in CD, sotto il consenso del gruppo, dalla Sanctuary Records Ltd. , famosa casa discografica inglese che registra i lavori dei migliori artisti rock. Molto particolare è la copertina dell'lp, che nell'edizione originale si apre a finestra e conteneva un poster con i volti dei tre musicisti da un lato ed i testi delle canzoni dall'altro.
Emerson Lake and Palmer - Brain Salad Surgery acquistalo qui
Emerson Lake and Palmer - Brain Salad Surgery acquistalo qui
I disegni sono opera di H. R. Giger, artista svizzero (scultore, pittore, designer) famoso per aver creato il mostro Alien nel film di Ridley Scott del 1979. Giger fu contattato dal gruppo e il lavoro fu eseguito in soli due giorni senza bozze o progetti (34*34 cm), il che è incredibile, vista la qualità dei particolari.
Una strana creatura composta da parti meccaniche e da un teschio femminile occupa tutta la facciata della copertina. Una specie di schermo circolare illumina il collo e la parte inferiore del viso, mettendo in evidenza un fallo che si innalza dalla base con il logo del gruppo, volutamente confuso con l'effetto del bagliore Il titolo stesso è un modo di dire meno diretto utilizzato per indicare la fellatio. Le tavole originali dei disegni sono state rubate durante una mostra a Praga nel 2005; è stata addirittura messa una taglia di 10.000 $ sul loro ritrovamento.
I segreti della copertina :
I segreti della copertina :
Nessun commento:
Posta un commento