venerdì 6 agosto 2010

Mostra copertine dischi "Discovers"



La mostra delle copertine di dischi "Discovers" è stata presentata dall'associazione Freequenze a Napoli in occasione della "Mostra del baratto e dell'usato" di Bidonville nell'aprile 2009, riscuotendo il dovuto successo di pubblico e media.
Gli album in mostra originali e rari fanno di
"Discovers" un'esposizione davvero originale per chi vuole avvicinarsi alla storia musicale da un punto di vista diverso.

"La copertina è una parte importante della cultura della musica. Un mezzo di vendita ed un'espressione dell'intenzione dell’artista. Le copertine apribili con inserti artistici, spesso con il foglio dei testi, hanno fatto diventare l'album discografico l’espressione di una desiderabile opera d’arte.

Gli esempi notevoli sono Sgt Pepper' dei Beatles; con i suoi inserti ritagliati, le liriche, e pur essendo un singolo , la copertina apribile.L’album dei Pink Floyd “dark side of the moon” con la copertina apribile, le liriche, il titolo solo sull’etichetta ed inserti come i manifesti. Il movimento verso il formato più piccolo (meno di 1/4 ) come il CD ha fatto perdere quell'effetto, comunque qualche tentativo è stato fatto per generare che l’imballaggio fosse più desiderabile.

L'importanza del disegno della copertina è tale che alcuni artisti si sono specializzati o guadagnato la fama attraverso il loro lavoro, considerevolmente visto il successo di aziende addette alla progettazione delle copertine come Hipgnosis (attraverso il proprio lavoro sugli album dei Pink Floyd e altro) , Roger famoso per i Greenslade e gli Yes, Schenkel per le copertine de Captain Beefheart' replica "Trout mask" e di Frank Zappa "We’ re only in it for the money".

I talenti di molti fotografi ed illustratori sia all'interno che all'esterno dell'industria musicale sono stati usati per produrre un ampio ordine di copertine memorabili di LP/CD. Oltre che gli esempi accennati precedentemente, un certo numero di artisti grafici e di illustratori rinomati al mondo quale Andy Warhol ( Velvet undergoround; Rolling Stones), Mati Klarwein ( Santana; Miles Davis), H.R. Giger (ELP; Debbie Harry), Frank Frazetta (Molly Hatchet ), ha disegnato Struzan (Iron maiden ), Jamie Reid ( Sex pistols ), Howard Finster ( R.E.M.; Talking heads), Al Hirschfeld (Aerosmith), Gottfried Helnwein (Marilyn Manson), Rex Ray (David Bowie), Robert Crumb (Big brothers; The Holding Co.), John Van Hamersveld (Rolling Stones) e Shepard Fairey (Johnny Cash) hanno applicato il loro talento a memorabili copertine di dischi.
Per un certo numero di copertine inoltre sono state usate immagini concesse su licenza (o prese in prestito dal public domain) dagli artisti delle ere passate. Gli esempi ben noti di questo comprendono la copertina di Derek and the dominos “Layla” (dal quadro di Au Bouquet" Le Fille au bouquet , dal pittore e dallo scultore francese Emile Théodore Frandsen de Schomberg).
la copertina del primo album dei Kansas adattato da un murales di John Steuart Curry , da Coldplay “Viva la vida” tratto da Eugène Delacroix .


Anche un certo numero di musicisti famosi hanno fatto da illustratori , progettisti e fotografi e si sono esibiti nel materiale illustrativo che hanno prodotto per i propri dischi. Gli esempi includono Jimmy Page (Led Zeppelin IV), Chris Mars (Replacements’ Pleased to Meet Me & others), Marilyn Manson (Lest We Forget…), Michael Stipe (REM accelerators), Thom Yorke (come " Tchocky" su vari dischi dei Radiohead), Michael Brecker (Ringorama), Freddie Mercury ( Queen ), John Entwistle (Who by Numbers)…


Per la progettazione e l’impacchettamento dei dischi dagli anni 60 in poi verranno usati i materiali e gli oggetti più diversi ed anche il taglio delle copertine in alcuni casi subì delle variazioni.


Sono stati usati fogli di giornale , cartone grezzo , box metallici, ologrammi, copertine forate , immagini in 3d, copertine poster, chiusure lampo ..sono state inserite nel package , foto , cartoline,gadget, spille, poster..


Le copertine sono diventate tonde , triangolari , triple , doppie e la copertina è stata stampata direttamente sul disco ( i picture discs ) e sono state in alcuni casi molto rari , dipinte a mano e c’è anche qualche caso dove il musicista ha sporcato con il proprio sangue la copertina.! su quest’ultima notizia ho un po’ di perplessità , ma girano leggende in merito ad un disco dei Current 93..


La storia delle copertine dei dischi è davvero un viaggio attraverso il tempo , le mode e le ideologie ..


“ Discovers ” cerca di dare il suo piccolo contributo ad un percorso storico ed in continuo cambiamento.




Nessun commento: