mercoledì 16 dicembre 2009

Carlos Santana - Abraxas




Carlos Santana
Abraxsas ( Columbia records 1970)

Questo disco : può essere considerato come un album di grande successo avendo venduto 4.000.000 di copie in tutto il mondo ed essendo giunto al vertice delle classifiche di quell'anno. La rivista Rolling Stone lo pone al 205º posto dei 500 LP più famosi. La cover dell'album raffigura una donna di colore mentre parla con un essere alato che sembra essere un angelo. Quest'ultimo un tamburo tra le gambe, mentre la donna, che è completamente nuda, ha tra le gambe una colomba bianca.

L'identità della donna ? Ci viene svelata da un brano di quest'album: Black Magic Woman/Gypsy Queen, ossia "la donna della magia nera/ La Regina dei Gitani".

La donna è dunque una bruxa, una strega che pratica la magia nera? La colomba che tiene in mezzo alle gambe è uno degli animali che vengono più spesso sacrificati durante i riti vudù e lo stesso volatile appare anche sulla cover della raccolta di successi di Santana....ma

...La copertina è opera dell’artista Mati Klarwein , Santana fù attratto dalle congas tra le gambe dell’angelo e dai colori del quadro.

Klarwein ha dipinto il quadro nel 1963 il suo titolo è “L’annunciazione”.

La “vergine” nera è la fidanzata dello stesso Klarvein . lo stesso spiega che l’uso delle congas nella tradizione è usato sempre per annunciare qualcosa ed in africa un mezzo di comunicazione per cui ha messo l’angelo con la congas.I tre nigeriani raffigurati in basso , rappresentano i 3 magi.Ovviamente non c’è nessun nesso tra le canzoni del disco ed il quadro che è stato dipinto molto tempo prima...
Mati Klarwein
Dietro la pittura di fama mondiale " Annunciation ", usata da Santana per la copertina del loro album Abraxas, si nasconde incredibilmente il ricco, ma poco noto, universo di Mati Klarwein. Anche se Mati ha prodotto alcune delle immagini più iconiche degli anni 60' e 70' , il suo nome e molto del suo lavoro, rimangono sconosciuti a molti. Mati era un artista prolifico di cui la gamma ha compreso la pitture di tranquilli momenti di vita, una grande varietà di ritratti e un'ampia varietà di paesaggi, sia reali che immaginari.




Nessun commento: